Premio De@Terra 2014 Mariangela Costantino (Lametia Dop).

Premio come migliore imprenditrice agricola italiana alla Dott.ssa Mariangale Costantino (Anzienda Agricola Costantino).

Premiazione il 6 Maggio 2014 presso sala Cavour Roma.

Con D.M. n. 1890 del 25 settembre 2013, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con la Rete Rurale Nazionale (RRN), ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 6 imprenditrici agricole che si sono distinte per l'introduzione di aspetti innovativi nella conduzione della propria azienda.

Il premio è stato rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) è stata caratterizzata da seguenti elementi:

- la creatività ed originalità di idea di impresa,
- la volontà e la capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità;
- la realizzazione di attività multifunzionali della propria impresa;
- modalità e tipo di commercializzazione;
- il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente;
- l’utilizzo degli strumenti multimediali;
- un apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.

Le imprenditrici selezionate parteciperanno ad una visita di studio, presso alcune realtà agricole dell'Unione Europea, individuate tramite il Programma Rete Rurale Europea. Inoltre, le stesse verranno invitate ad un incontro, nell'ambito della celebrazione della Giornata Mondiale della Donna Rurale.

La Dott.ssa Mariangela Costantino, che gestisce l'Azienda Costantino (associata al consorzio di tutela Lametia Dop) è una delle vincitrici della edizione del premio De@Terra 2014.

Sessanta ettari di uliveti al 100% Carolea circondano l’Azienda Agricola Costantino, a Lamezia Terme; Un vero paradiso per i clienti che possono anche usufruire di un ottimo servizio di ristorazione a base dei prodotti dell’azienda, totalmente convertita al biologico.

Il giorno 6 maggio 2014 avrà luogo, presso la sala Cavour del Minstero delle politiche agricole alimentari e forestali la cerimonia di consegna del Premio "De@Terra: donne rurali e innovazione - binomio in crescita" alle vincitrici dalla tredicesima selezione nazionale. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 11:00.

Programma_premio_DeaTerra_2014.pdf

Graduatoria_definitva_Premio_DeaTerra_2014_Lametia_Dop.pdf

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna