Miglior extra vergine di calabria mediterranea oro.

Annunciato il concorso regionale per il miglior olio extravergine di oliva della Calabria.

La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata de 15 Novembre 2014.

Il Concorso denominato MEDITERRANEA ORO è Promosso da Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro, da Oceania Srl e Catanzaro Fiere Spa e si svolgerà all’interno della Manifestazione 5° Fiera Del Gusto Mediterranea Food& Beverage in programma presso l’Area Fieristica del Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro Lido dal 13 al 16 Novembre 2014 ed è riservato all’olio extravergine di oliva appartenente alle seguenti categorie fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Calabria.

Il concorso, alla sua prima edizione, è a carattere Regionale ed intende promuovere la conoscenza e l’apprezzamento, da parte dei consumatori, degli oli extravergini d’oliva prodotti e confezionati nel territorio della Regione Calabria, nonché di rafforzarne l’inserimento nei mercati nazionali ed esteri proponendo inoltre :

a) valorizzare gli oli extra vergini di oliva calabresi certificati (dop e biologici)

b) sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto, con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto, anche con riferimento al confezionamento e quindi alla modalità di presentarsi.

L’incarico per la valutazione degli oli viene affidato al Panel Primolio, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole con decreto dirigenziale n° 4302 del 2012, di cui è Capo Panel Antonio Giuseppe Lauro. Il Responsabile del Coordinamento, unitamente al Panel di Primolio, proclameranno i vincitori garantendo il rispetto della normativa e dei principi ispiratori del concorso stesso.

I soggetti che intendono partecipare al concorso, dovranno far pervenire la propria adesione ai seguenti indirizzi mail (ad entrambi gli indirizzi): rosariofranco1@gmail.com ed eventi@mediterraneafeb.com entro e non oltre il 03 Novembre 2014.

Possono partecipare tutti i produttori di olio extravergine di oliva della Calabria in forma singola e/o associata. Ciascun partecipante dovrà portare per ogni campione di olio in gara almeno tre (3) bottiglie.

Il Concorso è articolato nelle seguenti categorie:

• vincitore assoluto del miglior olio extravergine di oliva;

• miglior olio extravergine di oliva fruttato leggero;

• miglior olio extravergine di oliva fruttato medio;

• miglior olio extravergine di oliva fruttato intenso;

Un premio speciale, MEDITERRANEA ORO BIO, sarà consegnato al miglior olio extra-vergine di oliva bio.

Al vincitore assoluto sarà assegnato il 1° PREMIO MEDITERRANEA ORO, realizzato dal Maestro Orafo di Crotone Michele Affidato. Verrà inoltre rilasciato un attestato che convaliderà la vincita di tutti gli oli extravergini premiati. 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna