Concorso Olio Avpa Paris 2014

Concorso internazionale oli dal mondo - AVPA Paris 2014

Presentato il concorso AVPA è riservato ai produttori ed ai consorzi di produttori di olio membri dell’associazione. Ogni anno una giuria di professionisti opera una selezione tra gli oli iscritti per rilasciare l’attestato di “prodotto Gourmet” e, per i prodotti migliori, assegna le medaglie: “Gourmet d’Or”, “Gourmet d’Argent” o “Gourmet de Bronze”.

L’originalità del Concorso AVPA sta nella qualità della Giuria. La Giuria è formata da un panel di professionisti del settore dell’olio, grandi chefs di cui alcuni stellati e buongustai illuminati. Essi si attengono al regolamento del concorso, disponibile su richiesta.

I componenti la Giuria procedono all’assaggio sensoriale dei prodotti con rigore e serietà, per individuare quali oli sono più “interessanti”: complessità, sfumature, armonia negli aromi sono i criteri guida. Per assicurare la coerenza dei riferimenti culturali e linguistici, tutti i giudici appartengono alla cultura gastronomica francese.

Prima del concorso, un pre-selezione consente di escludere i prodotti che per le loro caratteristiche non soddisfano i requisiti del concorso. Gli oli selezionati alla fine di questa prima fase vengono ammessi alla degustazione finale e ottengono l’attestato di Produit Gourmet. Tutte le degustazioni vengono effettuate alla cieca in un laboratorio di analisi sensoriale. Dal 2010 il concorso si è svolto con il supporto del Centre Technique de l’ Olivier a Aix en Provence. Le medaglie assegnate agli oli vincitori potranno essere usate in base alle norme del regolamento del concorso disponibile sul sito dell’AVPA.

La consegna dei campioni è sabato 1 marzo 2014, presso gli uffici dell’AVPA. La Giuria della sezione olio d’oliva si riunira lunedì 17 marzo 2014 presso il CTO di Aix en Provence. La Giuria della sezione olio di semi e noci si riunira lunedì 24 marzo 2014 nella sede dell’AVPA.

Gli oli premiati riceveranno l’invito a presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà nella sala esposizioni dell’AVPA alle ore 17:00 di giovedì 10 Aprile (durante la giornata riservata alle degustazioni per i professionisti che è stata estesa anche alla mattinata di venerdì 11 aprile).

Sul sito del AVPA tutte le informazioni riguardo la partecipazione all'evento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna