Olio Capitale Lametia Dop

"Olio Capitale", l'8 Salone degli Oli Extra Vergini di Oliva

Torna l’unico salone italiano dedicato esclusivamente all’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità

Olio Capitale si prepara a replicare il successo dello scorso anno con un nuova edizione. L'appuntamento con l'ottavo Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità è fissato dal 7 al 10 marzo 2014 nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste ed organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste tramite l'Azienda Speciale Aries. Una location d'eccezione, completamente affacciata sul mare, che rimarca l'importanza di inserire un evento come Olio Capitale, il quale si conferma l'unico salone italiano dedicato esclusivamente all'olio extra vergine d'oliva, nel cuore pulsante della città, permettendo così ai partecipanti di coniugare la bontà dell'olio con la bellezza di Trieste.

Confermata la formula vincente che da sempre contraddistingue la manifestazione: incontri B2B tra espositori e professionisti del settore, ma anche promozione e possibilità di vendita agli appassionati che partecipano sempre numerosi. Una fitta agenda di incontri d'affari con operatori esteri è prevista per gli espositori, che avranno così la possibilità di far provare direttamente il proprio olio e dimostrarne la qualità. Ancora una volta ad essere protagonista della fiera che nel 2013 ha presentato oltre 200 espositori d'olio extra vergine di qualità e registrato oltre 10mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni, sarà infatti l'eccellenza, soprattutto quando certificata da marchio di qualità come Dop e IGP. Oggi infatti le denominazioni di origine e le certificazioni di qualità stanno diventano il principale strumento di garanzia delle migliori produzioni alimentari del made in Italy nel mondo.

Come sempre ampio spazio verrà dato alla "cultura dell'olio", grazie a incontri tematici, minicorsi di assaggio, scuola di cucina all'olio d'oliva, conferenze ed iniziative di ampio respiro. Numerosi gli spazi espositivi già assegnati, mentre continua a crescere l'attenzione da parte delle migliori aziende del settore oleario italiane ed estere intenzionate a non perdere un'occasione rilevante per aggredire nuovi mercati e promuovere i propri prodotti in un contesto dal profilo elevato come Olio Capitale.

La fiera è infatti ormai nota in tutto il mondo, come dimostra la partnership con l'Italian Olive Oil Day, l'importante evento interamente dedicato all'olio d'oliva che si terrà a Tokyo il 17 maggio 2014 e che permetterà di promuovere Olio Capitale anche su un mercato dinamico come quello dell'Estremo Oriente, il quale sta dimostrando un'attenzione crescente alla qualità e alle proprietà salutari dell’extra vergine. Viene, invece, dal Brasile la nomina dei primi Ambasciatori di Olio Capitale, che promuoveranno l’olio extra vergine italiano di qualità attraverso la rete delle ristorazione italiana nel mondo a partire proprio dal Sud America. Oltre a godere del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Agricole Olio Capitale vanta prestigiose partnership e sponsorizzazioni come quelle con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Easysnap.

La Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione, in collaborazione con Elaioteca regionale "Casa degli Oli extravergine di oliva di Calabria" indice una manifestazione di interesse la selezione di aziende calabresi operanti nel settore olio, ai fini della partecipazione alla rassegna internazionale “OLIO CAPITALE”, dedicata esclusivamente all’olio extra vergine d'oliva in programma dal 7 al 10 marzo 2014 presso la Fiera di Trieste.

“Olio Capitale 2014” rappresenta infatti un momento di primaria importanza per la crescita del settore olivicolo, un’opportunità di incontro unica per gli addetti ai lavori, in grado di favorire lo scambio e la divulgazione su larga scala delle conoscenze inerenti la filiera. Caratteristica principale dell’evento è quella di presentare a differenza di altri, l’olio in esclusiva senza abbinarlo ad altri prodotti alimentari. Tutta l’esposizione, la promozione, la pubblicità, gli eventi collaterali, sono focalizzati sul prodotto olio d’oliva di qualità.

Il numero di aziende ammesse a partecipare è fissato in massimo di 15 (quindici); nell’eventualità che le manifestazioni di interesse pervenute, superino i posti messi a disposizione, l’Amministrazione procederà alla selezione dei partecipanti dando priorità alle aziende in possesso dei seguenti requisiti:

- certificazione di qualità;

- sede legale/operativa ubicata nel territorio calabrese;

- utilizzo di materie prime (olive) calabresi, prodotte nella propria azienda

- sistemi di tracciabilità o rintracciabilità coerenti con i regolamenti della propria filiera produttiva;

- offerta produttiva idonea a garantire rapporti commerciali con mercati esteri;

- partecipazione a manifestazioni nazionali ed internazionali inerenti il settore olivicolo.

La partecipazione all’evento è gratuita.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna