Ente Fiera Lamezia Olio Dop

XV Concorso Dei Migliori Oli Extravergine Di Oliva “Oleum Olivarum” 2014 Campania-Puglia-Sicilia-Basilicata-Calabria

Al via il concorso interregionale calabrese

Particolare attenzione presteremo alle rassegne locali e regionali atte a valorizzare gli oli extra vergine di oliva di qualità prodotti nella nostra regione. Per questo pubblichiamo la notizia riguardante l’ "Ente Fiera di Lamezia Terme" che indice il concorso per l’assegnazione del XIV Premio “Oleum Olivarum” riservato al miglior olio di oliva extravergine, che si terrà in Lamezia Terme in occasione della 43a Fieragricola.

Il concorso si propone di:

- diffondere tra i produttori e consumatori la cultura della qualità, stimolare nei produttori olivicoli e frantoiani il miglioramento della qualità dell’olio extravergine, promuovere la produzione, conoscenza e la loro valorizzazione da parte dei consumatori;

- diffondere la tecnica e l’esperienza dell’assaggio dell’olio di oliva in sintonia con le normative italiane e comunitarie;

- premiare gli operatori che producono oli di oliva extravergine di elevata qualità;

- valorizzare il patrimonio oleico delle Regioni del Sud Italia a prevalente vocazione olivicola.

Possono partecipare al concorso i produttori individuali, le cooperative e confezionatori di olio che commercializzano bottiglie con etichetta, “Olio di Oliva Extravergine”, nel rispetto della normativa comunitaria vigente, provenienti dalle regioni meridionali di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’olio in gara dovrà essere ottenuto da lavorazioni dell’annata agraria 2012/2013. I campioni da destinare alla giuria per l’analisi sensoriale (n. 4 bottiglie di vetro da 0.75 litri) verranno resi anonimi ed identificati da un codice alfa-numerico.

Le categorie in concorso che verranno premiate sono : 

- Migliore olio extravergine di oliva fruttato leggero;

- Migliore extravergine di oliva fruttato medio; 

- Migliore olio extravergine di oliva fruttato intenso.

Gli interessati dovranno compilare per intero la scheda d’iscrizione, allegata al bando e farla pervenire entro le ore 13,00 del 30 gennaio 2014 presso la sede dell’Ente Fiera- Piazza Diaz Lamezia Terme (CZ) Tel 0968-436156 Fax 0968-436838 unitamente a 4 bottiglie di olio extravergine di 0.75 litri, (2 Campioni max per Azienda) e alla quota di adesione di € 30,00/campione. I campioni inviati saranno conservati in condizioni tali da garantire la qualità fino al momento della valutazione organolettica. Inviare alla segreteria dell’Ente Fiera, i documenti e i campioni specificando quanto segue: Concorso per il Miglior Extravergine d’Oliva “XV Oleum Olivarum 2014” ed allegando il modello d’iscrizione e i campioni di olio e la quota d’iscrizione di € 30,00.

I campioni di olio ammessi al Concorso saranno sottoposti ad analisi organolettica a cura di una Commissione d’assaggio, costituita da assaggiatori qualificati. I campioni saranno opportunamente resi anonimi ed identificati da un codice alfa- numerico. Al fine di permettere una più snella fase di valutazione sensoriale, si procederà, alla pre-valutazione degli oli in concorso mediante analisi sensoriale olfattiva, che avrà lo scopo di eliminare tutti i campioni che, a maggioranza dei componenti la commissione d’assaggio presentino difetti all’esame olfattivo. Questa preselezione avverrà immediatamente prima della vera e propria analisi organolettica, che avrà luogo presso la sala di assaggio allestita nella sala consiliare del Comune di Lamezia Terme nella giornata del 31-01-2014. Il risultato delle valutazioni sarà definitivo ed inappellabile. La giuria selezionerà i tre vincitori del premio Oleum Olivarum, categoria fruttato intenso, fruttato medio, fruttato leggero. Il Presidente della giuria garantirà gli aspetti formali (anonimizzazione dei campioni) e le modalità operative della giuria e dal termine dei lavori redigerà la graduatoria di merito.

I premi saranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile della giuria. La proclamazione avverrà nel corso della Cerimonia di chiusura della manifestazione fieristica , lunedì 3 febbraio 2014 . Il premio del Concorso sarà costituito da una creazione artistica. A tutti i partecipanti ammessi al Concorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dell’assegnazione del premio sarà data ampia comunicazione alla stampa ed agli altri organi d’informazione regionale e nazionale .A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti sarà reso noto solo il nominativo dell’azienda vincitrice, senza alcun riferimento ai punteggi assegnati ai singoli campioni.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna