Il lametia dop al ritratto della salute

Alla scoperta di uno dei prodotti piu' importanti della dieta mediterranea.

Al ritratto della salute si parla dell'olio extravegine di oliva Lametia Dop.

Sul portale "ritratto della salute" si parla dell'olio extravergine di oliva come segreto di eterna giovinezza e del Lametia Dop.

L'olio extravergine di oliva è il vero vanto della dieta mediterranea. Contiene infatti, importanti elementi (acido oleico, polifenoli e vitamine) in grado di influenzare positivamente vari processi metabolici dell'organismo. Non a caso è considerato ormai da tutti i massimi esperti come "alimento nutraccutico".

Un vero elisir di benessere che combatte i processi di invecchiamento : favorendo l'assimilazione del calcio e la sua mineralizzazione, infatti previene l'esteoporosi, mentre la vitamina E ed altre sostanze antiossidanti di cui è ricco combattono la fomrazione di radicali liberi, contrastando il deterioramento delle cellule. Un prodotto su cui il nostro Paese fa grande affidamento sia per il mercato interno che per l'export, come ha recentemente dichiarato Riccardo Monti - Presidente ICE (IStituto Commercio Estero).

"Il settore agroalimentare è importantissimo, ma si deve lavorare insieme e non individualmente : le eccellenze della nostra terra, come l'olio extravergine Lametia Dop di Lamezia Terme, devono trainare le altre aziende a migliorarsi sul fronte dell'export. Il Consorzio di tutela dell'olio extravergine di oliva dop Lametia è una realtà emergente, ma già in grado di produrre un prodottocertificato, con un invidiabile rapporto qualità / prezzo".

"Siamo orgogliosi di queste parole - ha commentato Francesco De Lorenzo, Presidente del Consorzio di Tutela Lametia Dop - : la Calabria è una delle culle di questo prodotto e gli uliveti della Piana di Sant'Eufemia hanno dato origine all'olio Lametia Dop, uno dei migliori extravergini grazie alle sue caratteristiche organolettiche, specialmente la bassaacidità, e all'alto contenuto di vitamine D e E".

Il consorzio ha partecipato alla XII edizione del premio Sirena D'Oro ricevendo dalla giuria la Gran Menzione (http://www.tesoridelsole.it/olio-notizie/gran-menzione-sirena-doro-lametia-dop.html).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna