L'olio e.v.o. DOP Lametia rappresenta il 7% della produzione nazionale di olio e.v.o. DOP; la cultivar monovarietale Carolea si distribuisce su oltre il 50% della superficie olivetata della provincia di Catanzaro e sul 30% dell'intera superficie olivicola calabrese.
A questi numeri così rilevanti fa da contraltare una dimensione aziendale mediamente molto modesta; infatti, circa il 47% delle aziende possiede una superficie media inferiore a 1 ettaro. Una criticità oggettiva che, tuttavia, non spaventa il Consorzio, che con la presidenza De Lorenzo ha voltato pagina, avviando una sfida sotto il segno dell'innovazione.
Le indagini analitiche condotte da importanti istituti e università hanno certificato il valore dell'olio e.v.o. DOP Lametia , dietro il quale si celano i secoli di una tradizione olivicola antica di cui il paesaggio preserva ancora tracce evidenti. Ciononostante, l’olio e.v.o. DOP Lametia non riesce a imporsi nel panorama dei prodotti di eccellenza italiani, e spunta all'origine prezzi ancora troppo bassi, sia come prodotto all'ingrosso sfuso sia confezionato, e soprattutto ha una scarsa visibilità.
Pertanto, il Consorzio ha deciso di puntare innanzitutto sulla comunicazione, non tanto e non solo come logica di ‘accompagnamento’ promozionale e commerciale dei prodotti, quanto come espressione profonda della visione propria del Consorzio e dei valori del territorio che rappresenta.
Da qui l'idea di dare enfasi ad alcuni elementi fortemente simbolici, come la goccia d'olio. “Una goccia d’olio - spiega De Lorenzo – racchiude la qualità intrinseca del prodotto, il suo gusto, la rispondenza ai criteri di controllo e di certificazione. A loro volta gli elementi di qualità e garanzia sono iscritti nei processi produttivi, impossibili da immaginare senza pensare al lavoro delle persone che dalla terra prendono i frutti e che nella terra trovano l'ispirazione. In una goccia d'olio, dunque, vi è tutto questo e anche di più. Basta soffermarsi a pensarlo, per poi poterlo vedere e toccare con mano. In una goccia d'olio può esserci una visione, un progetto e in quella stessa goccia anche una speranza per il futuro.”