Annunciato il concorso regionale per il miglior olio extravergine di oliva della Calabria.
La manifestazione si svolgerà per tutta la giornata de 15 Novembre 2014.
Il Concorso denominato MEDITERRANEA ORO è Promosso da Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro, da Oceania Srl e Catanzaro Fiere Spa e si svolgerà all’interno della Manifestazione 5° Fiera Del Gusto Mediterranea Food& Beverage in programma presso l’Area Fieristica del Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro Lido dal 13 al 16 Novembre 2014 ed è riservato all’olio extravergine di oliva appartenente alle seguenti categorie fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, ottenuto da olive prodotte e lavorate in Calabria.
Il concorso, alla sua prima edizione, è a carattere Regionale ed intende promuovere la conoscenza e l’apprezzamento, da parte dei consumatori, degli oli extravergini d’oliva prodotti e confezionati nel territorio della Regione Calabria, nonché di rafforzarne l’inserimento nei mercati nazionali ed esteri proponendo inoltre :
a) valorizzare gli oli extra vergini di oliva calabresi certificati (dop e biologici)
b) sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto, con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e a commercializzare il proprio prodotto, anche con riferimento al confezionamento e quindi alla modalità di presentarsi.
L’incarico per la valutazione degli oli viene affidato al Panel Primolio, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole con decreto dirigenziale n° 4302 del 2012, di cui è Capo Panel Antonio Giuseppe Lauro. Il Responsabile del Coordinamento, unitamente al Panel di Primolio, proclameranno i vincitori garantendo il rispetto della normativa e dei principi ispiratori del concorso stesso.
I soggetti che intendono partecipare al concorso, dovranno far pervenire la propria adesione ai seguenti indirizzi mail (ad entrambi gli indirizzi): rosariofranco1@gmail.com ed eventi@mediterraneafeb.com entro e non oltre il 03 Novembre 2014.
Possono partecipare tutti i produttori di olio extravergine di oliva della Calabria in forma singola e/o associata. Ciascun partecipante dovrà portare per ogni campione di olio in gara almeno tre (3) bottiglie.
Il Concorso è articolato nelle seguenti categorie:
• vincitore assoluto del miglior olio extravergine di oliva;
• miglior olio extravergine di oliva fruttato leggero;
• miglior olio extravergine di oliva fruttato medio;
• miglior olio extravergine di oliva fruttato intenso;
Un premio speciale, MEDITERRANEA ORO BIO, sarà consegnato al miglior olio extra-vergine di oliva bio.
Al vincitore assoluto sarà assegnato il 1° PREMIO MEDITERRANEA ORO, realizzato dal Maestro Orafo di Crotone Michele Affidato. Verrà inoltre rilasciato un attestato che convaliderà la vincita di tutti gli oli extravergini premiati.